Che Cos'è?

Obiettivo del bando è quello di contribuire al miglioramento della qualità dell’aria e all’incremento dell’efficienza energetica attraverso la concessione di un contributo economico per la rottamazione di generatori alimentati a biomassa legnosa e l’acquisto ed installazione di generatori di calore domestici certificati e innovativi, alimentati sempre a biomassa legnosa, con potenza al focolare inferiore a 35 kWt. Il contributo a fondo perduto, fino ad esaurimento delle risorse disponibili, verrà riconosciuto in aggiunta al finanziamento assegnato dal GSE e conseguito con il “Conto termico” nell’ambito della linea di intervento 2.B.

Come Funziona?

Il bando incentiva la rottamazione di vecchi generatori a biomassa legnosa e l'installazione di nuovi impianti certificati e più efficienti, con potenza inferiore a 35 kWt. Il contributo, erogato a fondo perduto, può essere cumulato con l'incentivo ottenuto tramite il Conto Termico, senza superare il costo complessivo dell'investimento. L'importo del contributo varia in base al tipo di generatore installato e alle risorse disponibili, e viene assegnato fino all'esaurimento dei fondi.

L'Incentivo

Il Bando è rivolto a persone fisiche. I privati possono richiedere l'incentivo per interventi su edifici residenziali o per il miglioramento dell’efficienza energetica delle proprie abitazioni. Gli incentivi massimi erogabili sono: 1.500€ per Stufe e Termocamini a Biomasse, 3.000€ per Caldaie a Biomasse.

Trova le nostre sedi su Google Maps

Trova le nostre sedi facilmente su Google Maps,  ti basta un Click!

 Link Rapido